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Notary services

Atti Notarili

L’Ufficio Consolare esercita – esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente (che si sono regolarmente iscritti e registrati nella circoscrizione di competenza dell’Ambasciata italiana nelle Filippine) o temporanea (a condizione che la richiesta rivesta effettivo carattere di massima urgenza e l’interessato comprovi le motivazioni che gli impediscono di recarsi presso un notaio nel luogo di residenza) – talune funzioni notarili previste dal nostro ordinamento.

Essenzialmente si tratta del ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti), di atti notori, di autenticazioni e di sottoscrizioni apposte a scritture private.

Gli Uffici Consolari possono erogare vari servizi notarili, tra i quali quelli più richiesti sono:

Procure speciali e generali Attivita’ di autenticazione Atti Pubblici deleghe

Si tratta di atti redatti in lingua italiana per i quali è richiesta la conoscenza della lingua e la presenza fisica del dichiarante, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, presso gli uffici della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Manila.

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI PROCURA

Per la preparazione della documentazione, data la complessità della materia, si consiglia di consultarsi preventivamente con il legale esperto di procure o notaio di fiducia che in Italia dovrà ricevere l’atto firmato presso l’Ufficio Consolare, per avere da questi indicazioni di massima su eventuali specifici contenuti che l’atto stesso dovrà riportare e farsi eventualmente mandare bozza dei contenuti.

I contenuti relativi agli atti da redigere (il testo della procura) a cura dell’Ufficio Notarile dovranno sempre essere inviati all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio Consolare (consolare.manila@esteri.it) IN FORMATO WORD.

I dati che dovranno essere forniti dagli interessati per la preparazione degli atti notarili, da redigere in forma di “atto pubblico” a cura dell’Ufficio notarile della Cancelleria Consolare, sono i seguenti:

  • MANDANTE (colui che dà mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano, dati del passaporto utilizzato per accertare l’identità: n.ro passaporto, Questura, Ambasciata o Consolato che lo ha rilasciato, la data di rilascio e la data di scadenza (si raccomanda di inviare scansione sia della pagina con foto e generalità che della pagina dove e´ specificata l’Autorità´di rilascio anzidetta), attuale stato civile;
  • MANDATARIO (colui che riceve mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano
  • OGGETTO DELL’ATTO

La casella di posta elettronica dell’Ufficio Consolare è la seguente: consolare.manila@esteri.it

Non appena la procura sara’ pronta, l’interessato verra’ contattato per venire in Ambasciata (con il proprio passaporto) per la firma, il pagamento dei diritti consolari ed il ritiro del documento (mediamente dopo 4 settimane circa);
Si rammenta di inviare il testo in formato word, per dar seguito alla richiesta.

COSTO

Le tariffe per diritti consolari, da pagare in controvalore in valuta locale (Pesos filippini), ammontano a:

Procura o mandato GENERALE – Rilascio, modificazione, revoca (per ogni atto): Euro 80,00, oltre Euro 16,00 per ogni copia richiesta (l’originale della Procura Generale resta nella raccolta degli atti notarili della sede);
Procura o Mandato SPECIALE – Rilascio, modificazione, revoca, (per ogni atto): Euro 56,00;

(alcune nozioni sugli atti notarili)

PROCURE

La procura è un atto con il quale si dà la facoltà ad un’altra persona di agire in propria vece e rappresentanza ed a compiere gli atti necessari per raggiungere un determinato scopo (es. vendere, acquistare, amministrare, fare donazione, accettare donazione, costituire o sciogliere società, richiedere pubblicazioni di matrimonio, ecc.).

Le procure si dividono in due categorie:

procure generali: con questi atti l’interessato affida al rappresentante la gestione di tutti i suoi affari, sia presenti sia futuri. La procura generale è rilasciata a tempo indeterminato.

procure speciali: con questi atti l’interessato affida al rappresentante la gestione di una parte dei suoi affari. La procura speciale cessa di avere efficacia nel momento in cui l’incarico particolare per il quale è stata rilasciata si conclude.

ATTIVITÀ DI AUTENTICAZIONE

L’attività di autenticazione è normalmente svolta da un pubblico funzionario del Consolato ma può anche essere svolta da un funzionario delegato alle funzioni notarili. Trattasi in particolare di:

1. AUTENTICA DI FIRMA: consiste nell’attestazione da parte del pubblico funzionario della provenienza di un atto da parte del soggetto che lo ha firmato.
Per procedere all’autenticazione della firma, è necessario presentarsi personalmente presso l’Ufficio Notarile con un documento di riconoscimento ed il proprio codice fiscale;

2. AUTENTICA DI FOTOGRAFIA: a tal fine è necessario presentarsi personalmente presso l’Ufficio Notarile con un documento di riconoscimento e tre fotografie uguali.