BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE) PER L’ANNO ACCADEMICO 2025-2026
SCADENZA: 16 MAGGIO 2025 ore 14:00 (ora italiana)
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti stranieri residenti all’estero e cittadini italiani residenti all’estero (IRE) per l’Anno Accademico 2025-2026.
Le borse di studio sono offerte per svolgere soltanto programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi in presenza sul territorio italiano.
Tipologia di borse di studio:
- Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo)
- Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)
Possono presentare domanda i candidati maggiorenni di età non superiore a 28 anni alla data di scadenza del presente bando ad eccezione dei soli rinnovi.
- Dottorati di ricerca
Possono presentare domanda i candidati maggiorenni di età non superiore a 30 anni alla data di scadenza del presente bando ad eccezione dei soli rinnovi.
- Progetti di ricerca in co-tutela
Possono presentare domanda i candidati maggiorenni di età non superiore a 40 anni alla data di scadenza del presente bando.
- Corsi avanzati di lingua e cultura italiana
Per l’iscrizione il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il bando di concorso può essere consultato:
- sul portale https://studyinitaly.esteri.it/ListaBandi
- sul sito istituzionale del MAECI https://www.esteri.it/it/opportunita/borse-di-studio/per-cittadini-stranieri/borsestudio_stranieri/
Le domande devono essere presentate online esclusivamente tramite il portale Study in Italy: https://studyinitaly.esteri.it/.