Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

16-22 OTTOBRE 2023 – XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

16-22 OTTOBRE 2023 – XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

L’Ambasciata d’Italia a Manila partecipa alla XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo dedicata a “L’Italiano e la sostenibilita’” con una serie di iniziative volte alla promozione dell’apprendimento della lingua italiana e alla sensibilizzazione alle tematiche della sostenibilità ambientale. Un ulteriore focus della rassegna, promossa in tutto il mondo dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale attarverso la sua rete diplomatico-consolare, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è il centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), autore del visionario pensiero ecologista.

In programma per questa settimana:

18 ottobre: Masterclass su Italo Calvino e le sue opere “The eclectic nature of Italo Calvino”, De La Salle University.

20 ottobre: Masterclass sul tema della sostenibilità ambientale nelle opere di Italo Calvino “3 different ways to read Italo Calvino”, University of the Philippines Diliman.

Premiazione del concorso linguistico “Le parole della sostenibilità”.

Il video promozionale realizzato per la XXIII edizione presenta, attraverso la protagonista nel suo percorso di crescita, il concetto evolutivo della lingua come strumento di crescita personale e di consapevolezza di sé verso tematiche ambientali.

Come ogni anno, l’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Dal 16 al 22 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente il libro in formato digitale “L’italiano e la sostenibilità” consultando il link: https://www.goware-apps.com/litaliano-la-sostenibilita-marco-biffi-maria-vittoria-dellanna-riccardo-gualdo-cura/