Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ E OPERATORI CULTURALI

BANDO RICERCATORI

L’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura eroga, a valere sul Cap. 2619/7, contributi a sostegno di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri. Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane nel medio e nel lungo periodo.

 

DESTINATARI

Possono richiedere un contributo per lo svolgimento di missioni:

  • Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca.
  • Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.

 

CONTRIBUTO

Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo:

  • di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni e 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione.
  • 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni e 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno nella misura massima di 3.000 euro a beneficiario per i Paesi dell’Asia, dell’Africa (esclusa l’area MENA) e delle Americhe, al fine di incentivare la cooperazione con aree strategiche ma geograficamente distanti.

Ai fini del conteggio sono calcolati solo i giorni di svolgimento di attività culturali/di ricerca. Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1 gennaio al 15 novembre 2025.

 

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO:

Gli interessati possono presentare le domande di contributo, redatte secondo il MODELLO e complete dei seguenti documenti:

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (ALLEGATO 1)
  2. Lettera dell’istituzione universitaria o culturale (italiana o straniera) con cui si è stati invitati a soggiornare all’estero.
  3. Lettera di accettazione dell’invito da parte del candidato
  4. Curriculum vitae
  5. Copia di un documento di identità in corso di validità
  6. Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (ALLEGATO 6)
  7. Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati (ALLEGATO 7)
  8. Certificato di permanenza rilasciato dall’ente ospitante
  9. Redazione finale sull’attività svolta
  10. Titoli di viaggio

Il pagamento del contributo avverrà tramite bonifico sul conto corrente a missione ultimata.

 

SCADENZE:

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2025 all’Ambasciata (manila.culturale@esteri.it) e all’Unità di Coordinamento per gli Istituti Italiani di Cultura (dgdp.unic.cap2619@esteri.it).