Si segnala che e’ attivo il nuovo sito web ufficiale InvestinItaly.gov.it, un portale completo sulle principali opportunità di investimento nel nostro Paese. Visitando il sito è possibile consultare schede di approfondimento su 13 settori strategici dell’economia italiana, oltre ad avere informazioni sui principali adempimenti burocratici e gli incentivi disponibili a livello nazionale.
Particolarmente rilevante è la sezione dedicata alle opportunità insediative che elenca oltre 250 siti industriali pubblici greenfield, brownfield e logistici disponibili agli investitori. Ogni sito è descritto con dettagli sulla dimensione, la vicinanza alle principali infrastrutture e l’eventuale localizzazione in aree soggette a particolare incentivazione.
Inoltre, è attivo anche il Programma Investor Visa for Italy, che permette ai cittadini non UE di ottenere un permesso di soggiorno di lunga durata in Italia in cambio di un investimento nel Paese, come stabilito dalla legge n. 232 del 11 dicembre 2016. Il programma si distingue per le soglie d’investimento ridotte e l’assenza di requisiti minimi di residenza. I beneficiari del visto ricevono un permesso biennale, rinnovabile per ulteriori tre anni per tutta la durata dell’investimento.
Per presentare la domanda, i potenziali candidati possono visitare il portale dedicato disponibile al seguente link: https://investorvisa.mise.gov.it.