Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Contributi a università straniere per la creazione e il funzionamento di cattedre di italiano – Cap. 2619/2 – E.F. 2024

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre alle università straniere la possibilità di richiedere contributi per la creazione e il funzionamento di cattedre di italiano finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana presso le istituzioni universitarie straniere.

I contributi sono destinati alla copertura parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle università con contratto a legge locale. Con il termine “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l’ordinamento dell’istituzione interessata, anche se la cattedra o il corso ha una diversa denominazione.

Non possono essere prese in considerazione richieste di università che intendano utilizzare i contributi per scopi diversi dalla retribuzione dei docenti assunti con contratto a legge locale come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’acquisto di libri, materiale didattico o materiale promozionale, l’organizzazione di conferenze, convegni o altri eventi, la retribuzione dei conferenzieri e ospiti di convegni, le spese di viaggio dei docenti partecipanti a convegni e riunioni esterne. Non si potranno altresì prendere in considerazione richieste di università dove siano già in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall’Italia.

I corsi devono consistere nell’insegnamento della lingua italiana, devono tenersi in italiano e devono avere luogo presso l’Ateneo richiedente e non in Italia. 

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Le richieste di contributo dovranno essere composte dalla seguente documentazione, attentamente compilata in ogni parte secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni allegate:

  • Lettera di richiesta e motivazione dell’istituzione universitaria: redatta su carta intestata dell’Ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata dal timbro dell’Ateneo, deve riportare in forma sintetica (massimo una pagina) e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta;
  • Formulario Arichiesta di contributo: la richiesta deve essere redatta sul modello allegato, che deve essere compilato in ogni sua parte;
  • Formulario Brelazione finale: le Università che hanno beneficiato di contributi nell’esercizio finanziario 2023 (a.a. 2023/2024) o nel quinquennio precedente (2018-2022), a conclusione dei corsi organizzati, dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto utilizzando il modello allegato, che dovrà essere compilato in ogni sua parte. Qualora non fosse possibile produrre la relazione relativa all’utilizzo del contributo eventualmente concesso nell’esercizio finanziario 2023 entro il termine per la presentazione della nuova richiesta di contributo, sarà possibile posticipare l’invio al termine dell’anno accademico (entro l’estate 2024 per le università che adottano il calendario boreale) oppure entro il termine del 30 settembre 2024 (per le università che adottano il calendario australe).

Le richieste devono pervenire all’indirizzo mail manila.culturale@esteri.it entro e non oltre il 22 marzo 2024.

 

TEMPISTICHE PER L’UTILIZZO DEI CONTRIBUTI CONCESSI

I contributi concessi per il sostegno alle cattedre devono essere utilizzati entro la conclusione delle attività dell’anno accademico di riferimento (2024/2025).

In caso di avvenuta concessione, i fondi inutilizzati o indebitamente spesi dovranno essere restituiti entro il 31 ottobre 2024, precondizione per l’assegnazione di un nuovo contributo.