GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2022
8-14 OTTOBRE 2022
Quest’anno la Giornata del Contemporaneo si celebra in Italia sabato 8 ottobre 2022, e sara’ estesa all’estero da sabato 8 ottobre a venerdi’ 14 ottobre 2022 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
L’iniziativa di promozione dell’arte contemporanea e’ curata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creativita’ Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Nella sua diciotesima edizione, con proposte in presenza e online, la manifestazione avra’ come filo conduttore l’ecologia e la sostenibilita’ ambientale: in particolare, il rapporto tra la natura e l’azione dell’uomo, e la necessita’ di ripensare il sistema dell’arte in risposta alla crisi climatica globale.
L’immagine guida della manifestazione, Icarus, è stata affidata all’artista Giorgio Andreotta Calò e rappresenta un invito a riflettere sulla crisi ambientale.
Per ulteriori informazioni, è possibile cliccare qui.