Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

 Ingresso nelle Filippine

 

AGGIORNAMENTO : 01 giugno 2022

Le autorità locali hanno diramato con una apposita risoluzione le novità riguardanti l’ingresso nelle Filippine per i cittadini stranieri.

Con decorrenza 30 maggio non è più obbligatoria l’assicurazione sanitaria di viaggio sebbene – riprendo il wording usato – essa sia fortemente raccomandata.

Inoltre, non sarà più necessario alcun test COVID-19 pre-partenza per i viaggiatori che abbiano completato il ciclo vaccinale primario e una dose di richiamo.

I minori di anni 12 sono esentati da obblighi vaccinali a condizione che viaggino con i genitori.

I minori compresi tra 12 e 17 anni di età non sono soggetti al test pre-partenza a condizione che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (due dosi o una a seconda del vaccino) almeno 14 prima della partenza.

Rimane l’obbligo di test pre-partenza e di quarantena all’arrivo – cinque giorni in struttura dedicata con test RT-PCR negativo al quinto giorno e altri 9 al proprio domicilio dichiarato – per i visitatori privi di vaccinazione o con ciclo vaccinale incompleto o il cui status di persona vaccinata non può essere determinato.

 

 

Restrizioni all’ingresso in Italia

 

Visti

Eliminazione delle restrizioni sui visti

Con ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile scorso sono state prorogate fino al 31 maggio prossimo le misure disposte con l’ordinanza del 22 febbraio 2022 relative agli spostamenti da e per l’estero, ad esclusione di quanto previsto dall’art. 1, comma 1, lett. a.

Pertanto, dal 1 maggio non sarà più necessario presentare il passenger locator form all’arrivo in Italia.

 

Green Pass

 

Dal 1 giugno 2022, in ogni caso, non è più necessario esibire il Green Pass o certificato equivalente per l’ingresso in Italia. Il Green Pass non è più richiesto per accedere a servizi di trasporto, ristorazione o alberghieri, né per accedere agli esercizi commerciali in Italia.

La normativa in merito al Green Pass, ivi incluse le Circolari del Ministero della Salute, è disponibile qui.

– – – – – – – – – – – – – – – –

Per i Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia, si invita a consultare l’apposito “Focus” sul sito della Farnesina.

Per ogni domanda relativa alle misure di quarantena in vigore in Italia, si invita a consultare le FAQ pubblicate sul sito del Governo italiano.