Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

Data:

13/05/2020


EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

Messaggio dell'Ambasciatore

Cari connazionali,

Siamo tutti consapevoli della delicata situazione in Italia e nelle Filippine legata alla diffusione del virus COVID-19 (coronavirus) che ha provocato, oltre ad un’emergenza sanitaria senza precedenti, anche una serie di fortissime restrizioni agli spostamenti interni e internazionali.

Sin dai giorni immediatamente precedenti all’entrata in vigore delle misure di quarantena locali, l’Ambasciata ha assicurato via email, numero di emergenza e Consolato onorario a Cebu, il costante sostegno ai connazionali determinati a rientrare in Italia, assistendo oltre 150 persone che già sono tornate in Patria.

L’Ambasciata continuerà ad assicurare un costante aggiornamento agli italiani nelle Filippine attraverso la speciale pagina (COVID-19) sul proprio sito web istituzionale, sul profilo Facebook ufficiale e mediante il riscontro a email e telefonate sui singoli casi.

Invito tutti i connazionali a seguire con il massimo scrupolo le indicazioni delle autorità locali, che in gran parte ricalcano quelle decise dal Governo italiano.

Manila, 27 marzo 2020

Amb. Giorgio Guglielmino

 

Emergenza COVID-19 in Italia

Le misure di quarantena sul territorio italiano sono regolate dal DPCM del 17 maggio, che ha istituito la cd. fase 2 sul territorio nazionale e di cui si consiglia l'attenta lettura.

Per i Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia, si invita a consultare l'apposito "Focus" sul sito della Farnesina.

Per ogni domanda relativa alle misure di quarantena della fase 2, si invita a consultare le FAQ pubblicate sul sito della Farnesina.

 

Emergenza COVID-19 nelle Filippine

Le autorità filippine hanno disposto, a fare effetto dal 17 marzo al 31 maggio, una quarantena rafforzata ("enhanced community quarantine") a Metro Manila, Laguna e Cebu City. La quarantena prevedere le seguenti restrizioni:

- Chiusura di scuole e università;

- Divieto di ogni forma di assembramento;

- Tutte le famiglie dovranno rimanere in casa. Una sola persona per famiglia potrà uscire per acquistare beni di prima necessità (cibo e medicine);

- Gli uffici governativi (ad eccezione di quelli operativi come ospedali, polizia, esercito, ecc.) lavoreranno a ranghi estremamente ridotti;

- Nel privato solo le seguenti attività potranno rimanere aperte conm personale a ranghi ridotti: negozi e supermercati di alimentari, farmacie, banche, cliniche private, negozi che preparano e distribuiscono prodotti alimentari;

- I trasporti non sono operativi (trasporti pubblici, taxi, minibus privati, ecc.);

- Gli stranieri potranno lasciare il paese durante il periodo di quarantena e, sulla base della Resolution No. 15 (paragrafo 5/G-H) dello IATF (Inter-Agency Force for the Management of Emerging Infectious Disease), le autorità locali non devono impedire i loro movimenti verso gli aeroporti internazionali e le prenotazioni alberghiere.

- Saranno ammessi via aerea nel paese solo cittadini filippini che rientrano dall’estero;

- Gli stranieri che potranno essere ammessi, ma con forti restrizioni sulle categorie ammesse e le modalità di arrivo (vedi sotto la specifica sezione - Restrizioni all'ingresso nelle Filippine).

Ne consegue che l'ufficio visti dell'Ambasciata non è più operativo.

Nota: i connazionali presenti a qualsiasi titolo nelle Filippine sono invitati ad attenersi per quanto possibile alle misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus raccomandate dal Ministero della Salute (si veda la sezione "Prevenzione e trattamento" del sito internet del Ministero: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioOpuscoliNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=443), in aggiunta a quanto gia' indicato dalle autorità locali.

 

COVID-19 – copertura delle spese mediche per gli stranieri

Si informano i connazionali che le autorità filippine hanno predisposto le seguenti linee guida per la copertura delle spese mediche dei cittadini stranieri che effettuino dei test da coronavirus (COVID-19) o ricevano dei trattamenti medici a seguito dell’infezione:

  • Per i test/ricoveri in strutture ospedaliere pubbliche, i relativi costi saranno addebitati agli stranieri o alle loro assicurazioni solo in caso di risultati negativi del test da COVID-19;
  • Per i test/ricoveri in strutture ospedaliere private, ogni costo sarà addebitato allo straniero o alla sua assicurazione.

 

Restrizioni all'ingresso nelle Filippine

La situazione, come dappertutto, è in continuo cambiamento pertanto le decisioni e i protocolli operativi del caso stabiliti dalle Autorità locali preposte sono in continuo mutamento - anche senza o con minimo preavviso. Attualmente, il principale aeroporto internazionale di Manila (NAIA) continua ad essere operativo per i voli internazionali, ma dal 15 marzo al 31 maggio sono sospesi tutti i collegamenti domestici commerciali da e per Metro Manila.

Per quanto riguarda gli ingressi nelle Filippine di cittadini stranieri e italiani, è autorizzato l'accesso solo ed esclusivamente ai funzionari governativi e internazionali (e loro familiari), agli equipaggi degli aeromobili e ai coniugi e figli di cittadini filippini (Memorandum 2/2020 del Bureau of Immigration).

Ai passeggeri che non rientrano in tali categorie verrà negato l’accesso nelle Filippine. In ogni caso, al momento dell'arrivo, tutti i passeggeri verranno sottoposti ad un test per accertare la mancata infezione da coronavirus (COVID-19 RT-PCR test) e attendere i risultati in una struttura di quarantena tra quelle approvate dalle autorità filippine. Il costo della quarantena ricadrà sul singolo passeggero.

 

Restrizioni all'uscita dalle Filippine

Gli stranieri ed i filippini che intendono lasciare il paese lo potranno fare durante il periodo di quarantena. Le autorità hanno tuttavia ordinato la chiusura (“enhanced comunity quarantine”) di Metro Manila, Laguna e Cebu City rispetto al resto del Paese: fino al 31 maggio vi saranno pochissimi collegamenti aerei con il resto delle Filippine. Vi sono forti restrizioni sui trasporti pubblici (non più operativi dal 17 marzo) e privati (limitati ai percorsi verso gli aeroporti internazionali).

Si ricorda ai connazionali la necessità di regolarizzare la propria posizione migratoria prima di procedere all'imbarco per voli in uscita dalle Filippine. A riguardo, si informa che il Bureau of Immigration ha consentito agli stranieri di estendere i propri visti scaduti durante il periodo di quarantena (esteso, allo stato, sino al 15 maggio) direttamente presso gli aeroporti internazionali e senza il pagamento di penalità o sanzioni.

 

Donazioni

Si rende noto che le offerte di grandi donatori e collettori, anche tramite iniziative di fundraising e crowdfunding, possono essere fatte affluire sul conto corrente le cui coordinate si riportano di seguito:

Conto corrente di tesoreria 22330;
Intestato a Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della protezione civile CF 97018720587;
Coord. Bancarie IBAN: IT49J0100003245350200022330;
BIC: BITA IT RR ENT;
Causale: COVID19
CIN: J

Non essendo un conto specificamente dedicato, nel bonifico andra' sempre indicata la causale COVID19.

Nota: la European Food Safety Authority (EFSA) ha diramato un comunicato stampa, secondo il quale attualmente non ci sono prove che il cibo sia fonte o via di trasmissione probabile del coronavirus. Tale comunicato e' disponibile in italiano, francese, inglese e tedesco al seguente link: www.efsa.europa.eu/en/news/coronavirus-no-evidence-food-source-or-transmission-route


411