Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare affari nelle Filippine

FILIPPINE: POTENZIALITA’ PER IL SISTEMA ITALIA.

I robusti tassi di crescita attesi (6%), la crescita demografica in atto (115 milioni), fanno delle Filippine un mercato emergente di primo piano nella regione dell’Asia-Pacifico con potenzialità notevoli nell’industria manifatturiera, nel commercio al dettaglio e nella crescita infrastrutturale.

Imponenti progetti di sviluppo sostenuti dalla Banca Asiatica di Sviluppo (ADB) offrono notevoli opportunità alle aziende italiane nel settore delle costruzioni e dei trasporti. Per le aziende nazionali, le Filippine si profilano come una delle economie in maggior crescita nel contesto Asean e in quello asiatico in generale.

Dal punto di vista dei consumi, la crescita demografica, l’alta percentuale di giovani (28% della popolazione), la presenza di una classe media dalle abitudini di spesa sempre più diversificate fanno delle Filippine un mercato potenzialmente sempre più ricettivo ai prodotti di qualità, quali sono quelli italiani.

Alcune tendenze strutturali agiscono in senso favorevole all’espansione delle posizioni commerciali italiane.  Innanzitutto, l’aumento del reddito disponibile tra le classi medie e alte. In particolare la popolazione tra i 25 e i 34 anni rappresenta il gruppo demografico più rilevante per i c.d. “consumi discrezionali” e si prevede che rappresenterà una quota significativamente maggiore di spesa nei prossimi dieci anni.

Concorre favorevolmente anche la forte urbanizzazione in corso. Essa contribuisce all’aumento dei consumi di cibo e bevande che incidono per il 39,6 percento della spesa totale delle famiglie. Sul piano della distribuzione, un ulteriore fattore strutturale che può facilitare il prodotto italiano è la massiccia diffusione di centri commerciali e al dettaglio. Infine, sempre per quanto riguarda i canali di distribuzione, benché la preferenza per l’esperienza di acquisto in un negozio fisico sia relativamente più alta nelle Filippine rispetto ai paesi limitrofi in cui lo shopping online è più popolare, opportunità per una presenza più strutturata dei prodotti italiani si presentano anche nell’e-commerce.

Opportunità per le aziende italiane si presentano nel settore agro-alimentare. Nel paese c’è una percezione generalmente favorevole dei prodotti provenienti da paesi e regioni occidentali come l’Italia. Le aziende italiane sono pronte a venire incontro alla domanda proveniente da consumatori giovani, attenti alla salute e curiosi di provare nuovi prodotti. Poiché il potere di spesa della classe medio-alta e media è in aumento, c’è anche una maggiore domanda di prodotti di alta qualità e più sani, generalmente di importazione.I consumatori sono alla ricerca di prodotti biologico-naturali e integrali senza additivi chimici.

 

SETTORI D’INTERESSE.

  • Edilizia. Il settore delle costruzioni è trainante. Nel quadro di massicci fenomeni di urbanizzazione sono in costruzione nuovi e moderni complessi destinati ad uso residenziale privato e/o commerciale a Manila e nelle altre principali città dell’arcipelago. Con la crescita della popolazione nelle principali aree urbane, la domanda di abitazioni residenziali, specialmente a buon mercato, continua a crescere. In considerazione della crescente importanza del settore dei servizi (informatica, business process management, data center, e-commerce) la domanda di spazi ufficio continua a rimanere elevata.
  • Infrastrutture/trasporti. Ferrovie, porti, aeroporti e rete stradale costituiscono una priorità. Imponenti progetti di sviluppo sostenuti dalla Banca Asiatica di Sviluppo offrono opportunità alle aziende italiane nel settore delle costruzioni e dei trasporti.
  • Sistemi di monitoraggio delle inondazioni. Hanno priorità data l’alta incidenza di tifoni (in media 20 all’anno). Sussistono opportunità per la costruzione di dighe, strumenti di previsione delle inondazioni, stazioni di pompaggio, progetti di drenaggio, barriere anti-inondazione e muri contenitori.
  • Consulenza e sviluppo dei progetti. La crescita nel settore delle infrastrutture traina il bisogno di servizi specializzati, tra cui studi di pre-fattibilità e fattibilità, documentazione per le gare e studi legali, finanziari ed economici.
  • Infrastrutture/Energia. In particolare, progetti di esplorazione e di sfruttamento di nuove riserve di gas, di elettrificazione e di sviluppo di tecnologie ed energie rinnovabili. Le Filippine possiedono notevoli riserve marginali di elettricità le quali presentano un enorme potenziale per lo sviluppo di nuovi progetti energetici, specialmente nel campo delle energie rinnovabili.
    Il mercato dell’energia filippino offre opportunità nell’applicazione di tecnologie geotermiche, nello sviluppo dell’eolico offshore, nell’efficientamento energetico, nella generazione di elettricità e nella sua distribuzione, e nel gas naturale liquefatto (LNG).
  • Depurazione delle acque reflue; riciclo dei rifiuti urbani.
  • Agricoltura e Agro-alimentare. Per quanto riguarda: la meccanizzazione dei processi; la catena del freddo nel settore della pesca e semi-lavorazione dei prodotti ittici; le applicazioni satellitari (c.d. agricoltura intelligente); la lavorazione di alimenti e bevande.

 

CONOSCERE IL MERCATO.

Al fine di una migliore conoscenza del mercato filippino l’ambasciata d’Italia ha promosso una Guida Imprenditoriale realizzata in collaborazione con lo studio Dezan Shira & Associates.

La Guida presenta un modulo introduttivo generale sulle Filippine e sulle relazioni economiche bilaterali tra i due Paesi, seguito da una ricca serie di capitoli sulle opportunità di investimento in settori oggi di particolare interesse, tra cui quello bancario, finanziario e assicurativo, farmaceutico, manifatturiero, oltre a contenuti e dati più mirati su moda e abbigliamento, cibo e bevande, passando dal settore energetico a quello delle infrastrutture e delle costruzioni.

L’obiettivo di questa guida è fornire uno strumento accessibile, semplice e di rapida consultazione, completo e concretamente utile per eventuali decisioni strategiche all’interno del mercato filippino.

La Guida è suddivisa in 8 capitoli settoriali e può essere scaricata in italiano e in inglese tramite i link sottostanti.