La Banca Asiatica di Sviluppo (Asian Development Bank – ADB) è una banca multilaterale di sviluppo regionale fondata nel 1966 da 31 Paesi, tra cui l’Italia, con sede a Manila.
Ad oggi conta 69 Stati Membri che da azionisti contribuiscono ai fondi della Banca per favorire lo sviluppo economico e sociale della regione Asia-Pacifico tramite prestiti, sovvenzioni, garanzie e assistenze tecniche.
La struttura del capitale della ADB offre i massimi livelli di sicurezza per gli investitori e i partner tramite una efficace governance ed una gestione finanziaria ai massimi standard internazionali. Le principali agenzie di rating del credito assegnano infatti alla ADB il punteggio massimo di tripla-A.
Sostenuta da un solido bilancio e appoggiata da azionisti sovrani, la ADB offre garanzie dei pagamenti relativi a progetti di sviluppo maggiori rispetto a banche commerciali o entità private. Tale affidabilità è ulteriormente supportata da procedure di assegnazione bandi trasparenti e accessibili.
POSIZIONE ITALIANA NELLA BANCA
L’Italia è un membro fondatore della ADB e detiene l’1,8% delle azioni della Banca. Ad oggi ha sottoscritto un totale di 2,57 miliardi di dollari di capitale.
L’Italia è rappresentata nel Consiglio dei Governatori della Banca dal Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e dalla Dott.sa Francesca Utili del Ministero dell’Economia e delle Finanze, come Vice Governatore.
L’Italia ha attualmente la Presidenza del Consiglio dei Governatori in quanto ospiterà la prossima riunione annuale della ADB (a Milano 4 – 7 maggio 2025).
L’Italia fa parte di un Costituency Office, di cui fanno parte oltre al nostro paese Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio e prossimamente anche Israele.
Presso il Costituency Office viene nominato a rotazione un Direttore Esecutivo alternato ogni 3 anni tra Italia e Francia (i due Paesi con le maggiori azioni nella Constituency Office).
Il Direttore Esecutivo della Constituency rappresenta gli interessi e le istituzioni dei Paesi sopracitati all’interno del Consiglio dei Direttori della Banca.
Attualmente il Direttore Esecutivo è il francese Bertrand Furno.
IMPRESE/ENTITA’ ITALIANE NEI PROGETTI ADB
Dal 1966 ad oggi, sono stati assegnati 670 contratti di beni, lavori e servizi correlati per un valore di 1,51 miliardi di dollari e 397 contratti di consulenza per un valore di 248,09 milioni di dollari ad appaltatori, fornitori e consulenti italiani. Questi dati fanno dell’Italia il 25° Paese nella classifica dei principali fornitori di lavori, beni e servizi della Banca.
Al fine di promuovere la partecipazione delle imprese ai progetti finanziati la Banca promuove iniziative quali la Business Opportunities Fair (BOF) . Dedicata a consulenti, appaltatori, produttori, fornitori e organizzazioni della società civile, la BOF rappresenta un’importante occasione per stabilire contatti con funzionari della Banca in settori strategici come energia, trasporti, risorse idriche, sviluppo urbano, cambiamento climatico, agricoltura, ambiente, amministrazione pubblica, finanza, sanità e istruzione.
Durante l’evento vengono presentati i progetti pianificati per i successivi due o tre anni, e si tengono conferenze e seminari che aggiornano i partecipanti sulle attività della Banca, i requisiti per collaborare con l’ADB e le politiche di approvvigionamento. Ciò consente ai partecipanti di identificare in anticipo le opportunità di interesse e prepararsi adeguatamente ai bandi.