Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studio

 

Studio

Il visto per studio consente l’ingresso in Italia, per soggiorni di breve o lungo periodo, finalizzati all’attività di studio, formazione professionale o tirocinio formativo.

In funzione della durata della prevista permanenza in Italia, scaricare qui il modulo di domanda di visto ‘C’ Schengen, per permanenze inferiori a 90 giorni, oppure qui per il modulo di domanda di visto ‘D’ Nazionale, per permanenze superiori a 90 giorni.

Con riferimento ai documenti da presentare a supporto della domanda di visto, si fa presente che essi sono diversi in funzione della tipologia di corso/formazione che si intende intraprendere per cui si prega di far riferimento alla seguente check list, per periodi inferiori a 90 giorni, ed alla seguente check list, per periodi superiori ai 90 giorni, solo come linee guida generiche; ulteriori e più mirati documenti verranno richiesti durante la trattazione delle singole richieste di visto.

Per un migliore orientamento, si suggerisce di prendere visione del sito www.studiare-in-italia.it dove si può trovare un'ampia serie di informazioni anche relativamente alla formazione artistica e musicale.

Per ulteriori informazioni circa ben definite tipologie di Visto per studio, si invita a consultare anche il sito http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx.


219