Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Pensioni e sicurezza sociale

PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL’ESTERO

Anni 2024 e 2025

1. CAMPAGNA ANNUALE DI VERIFICA ESISTENZA IN VITA – MODALITA’ CARTACEA

Per i pensionati residenti nelle Filippine, l’INPS ha comunicato che Citibank avvierà la spedizione del modulo di richiesta di attestazione di esistenza in vita e della lettera esplicativa (contenente le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita; la richiesta di documentazione di supporto; le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati) a partire dal 20 marzo 2024. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, datato, firmato e controfirmato da un “testimone accettabile” e restituito insieme alla documentazione di supporto alla predetta banca entro il 18 luglio 2024, all’indirizzo “PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom”.

La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo “Domande Frequenti” pubblicato sul suto web di Citibank N.A.

Qualora il processo di verifica non sia completato entro il suddetto termine del 18 luglio 2024, il pagamento della rata di agosto 2024 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2024, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla rata di settembre 2025.

Per maggiori informazioni in merito all’avvio dell’accertamento e delle modalità da seguire per il completamento del processo è possibile consultare il sito www.inps.citi.com

 

2. ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA TRAMITE VIDEOCHIAMATA

Per facilitare i connazionali coinvolti nella verifica generalizzata dell’esistenza in vita, la Farnesina, di concerto con l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale e con Citibank, propone di assicurare la paternità del modulo d’attestazione di esistenza in vita anche attraverso videochiamata, con le modalità di seguito dettagliate:

  • Il connazionale pensionato riceve per posta ordinaria da Citibank il modulo di richiesta di attestazione di esistenza in vita, contenente le sue generalità anagrafiche (cognome, nome e data di nascita), le codifiche INPS identificative della pensione, il numero INPS e il codice Citibank assegnatogli. Il connazionale dovrà compilare il modulo in parola aggiungendo, oltre alla propria firma autografa e alla data di sottoscrizione, anche il proprio recapito telefonico e quello mail;
  • Il connazionale invia copia digitale di tale modulo, e di un documento d’identità, al recapito di posta elettronica istituzionale dell’Ufficio Consolare (manila@esteri.it) di questa Ambasciata. Sarà cura del suddetto Ufficio ricontattare il connazionale utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’interessato ne modello. Data e ora della videochiamata saranno stabiliti via mail. La videochiamata sarà effettuata attraverso gli applicativi ad oggi più diffusi quali, ad esempio, Zoom, Webex o Microsoft Teams. Eventualmente, la videochiamata sarà effettuata anche tramite l’applicazione WhatsApp.
  • Attraverso tale modalità viene verificata de visu l’esistenza in vita del connazionale e la corrispondenza dei dati anagrafici contenuti nel modulo, già pervenuto all’ufficio consolare tramite mail insieme alla copia digitale del documento d’identità, con i dati contenuti nel documento d’identità originale che l’utente sarà invitato ad esibire nel corso della videochiamata.
  • Al termine del corretto espletamento della procedura, sarà cura del funzionario dell’Ufficio Consolare abilitato al servizio on-line di Citibank attestare l’esistenza in vita del connazionale.

NB: si segnala che tale procedura si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato, il c.d. “testimone accettabile”, abilitato ad avvallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita. Inoltre, Citibank N.A. ha resto disponibile agli altri operatori di Patronato all’estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli ti attestazione dell’esistenza in vita.

Iinformazioni al riguardo potranno essere richieste alla Patronato ACLI Manila, PHILIPPINE – ITALIAN ASSOCIATION (PIA)

Office hours: Tuesdays, Wednesdays, Thursdays, from 8:00 AM to 1:00 PM

Email: manila@patronato.acli.it (pensions / mobility)

FB/Messenger: @PatronatoAcliFilippine

Mobile: +63 (0)969 512 1739 (office hours only)”

 

Si rappresenta infine che la riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituirà’ valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo a Citibank N.A.

 

Una descrizione generale dei servizi in materia di pensioni, previdenza e sicurezza sociale all’estero, si può consultare la pagina dedicata sul sito Internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale