This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Date:

10/22/2020


Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Il Sistema Pubblico di Identita' Digitale (SPID) - insieme alla carta di identita' elettronica - si va affermando come principale strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L'identita' SPID e' inoltre la chiave di accesso ai servizi pubblici erogati degli Stati membri dell'Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS, che mira a promuovere l'interoperabilita' dei sistemi nazionali di identificazione - EID - per cittadini e imprese nei diversi Stati membri.

Il recente "Decreto Semplificazioni" (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76) ha modificato il Codice dell'Amministrazione Digitale indicando nel prossimo 28 febbraio 2021 la data entro la quale le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identita' digitali e la carta di identita' elettronica ai fini dell'identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete. Da tale data le PA non potranno rilasciare altre credenziali e quelle in vigore non potranno essere utilizzate dagli utenti oltre il 30 settembre 2021.

Come noto, le credenziali SPID possono essere richieste agli Identity Provider abilitati dai cittadini italiani maggiorenni purche' dotati di un documento di identita' e di un codice fiscale italiani in corso di validita' (incluso il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'ufficio consolare), nonche' di un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare. Il rilascio delle credenziali e' gratuito, salvo che per alcune modalita' di riconoscimento, che possono essere a pagamento. L'ottenimento delle credenziali SPID e' infatti subordinato ad un processo di riconoscimento del richiedente da parte dell'Identity Provider, che puo' avvenire di persona presso gli sportelli abilitati sul territorio italiano, online tramite registrazione con carta CNS, Carta di Identita' Elettronica o Passaporto biometrico, o tramite videochiamata.

Si attira l'attenzione sul fatto che alcuni Identity Provider prevedono forme di riconoscimento orientate a facilitare il rilascio delle credenziali SPID agli italiani residenti all'estero: nello specifico, "Sielte" prevede il riconoscimento del richiedente de visu via webcam gratuitamente, e "Poste Italiane" prevede il rilascio delle credenziali SPID senza riconoscimento de visu, qualora il richiedente scarichi la relativa applicazione e avvicini allo smartphone (purche' dotato della necessaria tecnologia) il proprio passaporto biometrico.

Si informa che l'Ambasciata d'Italia a Manila non è, allo stato, un Identity Provider in grado di rilasciare credenziali SPID.

Per ulteriore informazioni si rimanda al sito istituzionale : https://www.spid.gov.it/

 

 


429